FANDOM

Brescia (Brèsa, Brèssa o Brèha in dialetto bresciano) è un comune italiano di 188 602 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.

È il secondo comune della regione per popolazione: il suo hinterland conta circa 519.604 abitanti. La sua provincia è la quinta più popolata d'Italia (1.267.829 abitanti) dopo quelle di Roma, Milano, Napoli e Torino. È la sedicesima città più popolosa d'Italia.

Fu antico centro dei galli cenomani e in seguito colonia romana con il nome di Brixia. L'UNESCO ha dichiarato come patrimonio mondiale dell'umanità, facente parte del sito "Longobardi in Italia: i luoghi del potere" sia l'area monumentale del foro romano, comprendente il Capitolium, il santuario repubblicano e il teatro, sia il Palazzo Maggi Gambara e sia il complesso monastico longobardo di Santa Giulia, costituito dall'omonima chiesa, dalla basilica di San Salvatore, dal coro delle monache e dalla chiesa di Santa Maria in Solario, all'interno del quale si trovano anche le Domus dell'Ortaglia e il Museo della città.

La città di Brescia è anche soprannominata "Leonessa d'Italia" per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).