FANDOM

Provincia di Milano-Stemma
La Provincia di Milano è la provincia principale della regione Lombardia. Estesa su una superficie di 1.575 km² e suddivisa in 134 comuni, è la regione più popolata della Lombardia, con 3 075 083 abitanti.

Confina a nord con la provincia di Varese e la provincia di Monza e Brianza, a est con la provincia di Bergamo, a sud est con la provincia di Cremona e la provincia di Lodi, a sud ovest con la provincia di Pavia, a ovest con la provincia di Novara (Piemonte).

GeografiaModifica

Il territorio della Provincia di Milano è situato nella Lombardia centro-occidentale, nel tratto di alta pianura padana compreso tra il fiume Ticino a Ovest e il fiume Adda a Est. Il territorio è attraversato, oltre che dall'Adda e dal Ticino, anche dall'Olona, dal Lambro, dal Seveso, dalla rete dei Navigli milanesi (Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Naviglio Pavese) e da alcuni torrenti (Lura, Bozzente, Molgora, Arno).

Il Ticino e l'Adda segnano rispettivamente il confine occidentale ed il confine orientale della provincia. Il Ticino, proveniente dalla Svizzera italiana, forma il Lago Maggiore e confluisce nel Po a valle di Pavia. Affluente del Ticino in Provincia di Milano è il torrente Arno. L'Arno attraversa l'Altomilanese ed è uno dei corsi d'acqua più inquinati della provincia. L'Adda, proveniente dall'alta Valtellina, forma il Lago di Como e confluisce nel Po fra le province di Lodi e Cremona. In territorio provinciale l'Adda alimenta il Canale Muzza, il quale a sua volta riceve le acque del torrente Molgora, proveniente dall'alta Brianza.

Il fiume Olona proviene dalle Prealpi Varesine, entra nella provincia attraversando Legnano e Milano e sfocia nel Po presso San Zenone. Affluenti del fiume in Provincia di Milano sono i torrenti Bozzente, Lura, Merlata (formato dal Nirone e dal Pudiga) e Mussa (formato dal Lombra e dalla Garbogera). Il Lambro (o Lambro Settentrionale) proviene dal Triangolo Lariano, lambisce la periferia est di Milano e confluisce nel Po presso Orio Litta. Suo affluente in Provincia di Milano è il Colatore Lambro meridionale, derivato dall'Olona a Milano, che riceve le acque in eccesso dei navigli e confluisce nel Lambro in Provincia di Lodi.

Il Seveso proviene dalle colline a sud di Como e dopo aver lambito la Brianza si perde nel labirinto idrico della città di Milano, confluendo in parte nel Naviglio della Martesana e quindi nel Cavo Redefossi ed in parte nel Cavo Vettabbia.

StoriaModifica

​Sezione da scrivere

AmministrazioneModifica

Sezione da scrivere

ComuniModifica

Stemma Comune Popolazione (01/01/2011) Superficie Densità Altitudine
Abbiategrasso-Stemma
Abbiategrasso 32035 47,05 683,61 120
Albairate-Stemma
Albairate 4680 14,96 312,83 124
Arconate-Stemma
Arconate 6499 8,64 752,2 180
Arese-Stemma
Arese 19506 6,52 2991,72 160
Arluno-Stemma
Arluno 11601 12,35 939,35 156
Assago-Stemma
Assago 8168 8,14 1003,44 109
Baranzate-Stemma
Baranzate 11448 2,78 4117,99 155
Bareggio-Stemma
Bareggio 17254 11.29 1528,26 138