FANDOM

Stadio Giuseppe Meazza
Stadio Giuseppe Meazza
Tipologia: Architettura/Stadio
Località: Via dei Piccolomini, 5

I - San Siro - 20151 Milano

Inizio Lavori: 1925
Inaugurazione: 1926
Struttura: A pianta quadrata
Copertura: Tutti i settori
Pista atletica: Non presente
Ristrutturazione: 1990
Mat. Erba: Desso GrassMaster
Dimensioni terreno: 105 x 68 mm
Proprietario: Comune di Milano
Prog. Strutturale: Alberto Cugini
Posti a sedere: 81.277

Lo Stadio Giuseppe Meazza è l'impianto sportivo calcistico più grande d'Italia, per ordine di capienza: con 81.277 posti complessivi (di cui 80.018 distribuiti nei tre anelli). Viene chiamato anche San Siro, dal nome del quartiere in cui sorge. Inoltre, è anche soprannominato "la scala del calcio", facendo riferimento al prestigioso Teatro alla Scala.

L'impianto ospita le partite casalinghe dell'A.C. Milan e dell' FC Internazionale. Nel 1990 ha ospitato alcune partite del mondiale di calcio.

StoriaModifica

La costruzione dell'impianto iniziò nel dicembre 1925 grazie al sostegno di Piero Pirelli (all'epoca presidente del Milan); lo stadio fu ufficialmente inaugurato il 19 settembre 1926, con la partita amichevole tra Inter e Milan. Lo stadio era di proprietà del Milan e vi giocavano solamente i rossoneri. L'Inter disputava le sue partite all'Arena Civica, e iniziò a giocare a San Siro a partire dal 1947, quando l'impianto era già diventato proprietà del Comune di Milano, che lo acquisì dal Milan nel 1935. Nel 1980 lo stadio fu intitolato a Giuseppe Meazza (1910-1979), storico calciatore sia dell'Inter che del Milan e campione del mondo con la Nazionale nel 1934 e nel 1938. In occasione del mondiale 1990, disputatosi in Italia, lo stadio venne profondamente rinnovato con la costruzione del terzo anello e della copertura. Nell'agosto 2009 è stato inserito al secondo posto nella classifica del Times sugli stadi più belli al mondo. Lo stadio ha ospitato anche due incontri internazionali della Nazionale italiana di rugby: nel 1988 contro la Romania (valida per la Coppa FIRA) e il 14 novembre 2009 contro gli All Blacks neozelandesi; il test match, terminato 20-6 per gli ospiti, ha fatto registrare un'affluenza di più di 80 000 spettatori, record italiano per un incontro di rugby. Nel novembre 2010 il Comune e le due società utilizzatrici dell'impianto, Milan e Inter, hanno modificato gli accordi sull'affitto dell'impianto per favorire i lavori di ammodernamento dello stesso per farlo rientrare nella categoria degli stadi 4 Stelle UEFA.